Poliambulatorio Privato Centro Athena srl +39 059 375037 centroathenasrl@tiscali.it

CORSI BLS DEFIBRILLATORE Heartsaver RCP AED

CorsoPrimoSoccorso-CentroAthena

AHALogo_full_red_blk@2x

Il controllo sistematico delle dotazioni, la conoscenza del loro uso ed il rispetto delle procedure e dei contenuti dei corsi per esecutori BLS-D conformi alle linee guida ufficiali, sono la miglior garanzia per non incorrere in situazioni penalmente perseguibili.

Con la formazione dell’American Heart Association dei suoi istruttori, il Centro Athena organizza corsi BLS-D (Heartsaver RCP AED) rivolti alla popolazione sanitaria e non sanitaria (laica).

I partecipanti saranno in grado di riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiaco e praticare la rianimazione cardio-polmonare (RCP) con l’applicazione dei protocolli per l’utilizzo del DAE (defibrillatore semi-automatico), sia sul paziente adulto, sia sul bambino che sul lattante. Verrà inoltre illustrato come assistere una vittima di soffocamento da corpo estraneo mediante l’esecuzione delle opportune manovre su manichini. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato riconosciuto a livello internazionale, della validità di due anni.

CARATTERISTICHE DEL CORSO A.H.A. Il corso “Heartsaver RCP AED” è tenuto da due o più istruttori, seguendo la comprovata tecnica del practice-while-watching: i partecipanti acquisiranno le conoscenze mettendo in pratica le manovre mostrate in un video. In questo modo gli istruttori possono osservare gli studenti e fornire loro un feedback e un supporto mentre imparano le manovre stesse.

Il corso è destinato a un pubblico con esperienza limitata o senza esperienza in campo medico che necessita di un certificato per soddisfare requisiti lavorativi, normativi o esigenze personali.

LA LEGGE Il decreto legislativo del 18/03/2011 si propone di fissare i criteri e le modalità per favorire la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), indicando tutte quelle aree dove sarebbe opportuna la presenza di uno di questi dispositivi. Si va da scuole e uffici a cinema, teatri e strutture ricreative. Più in generale, in tutti quei luoghi caratterizzati da un’elevata affluenza di persone, ma anche in aree con particolari specificità come luoghi isolati e zone disagiate (paesi di montagna, piccole isole), pur se a bassa densità di popolazione.

Con la successiva integrazione del 20 Luglio 2013 (“Disciplina della certificazione dell’attività non agonistica e amatoriale e delle linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi”), nota come decreto Balduzzi, si sancisce l’obbligatorietà per le società sportive dilettantistiche e professionistiche di dotarsi di defibrillatori automatici a partire da gennaio 2016.

Tali dispositivi, secondo la legge 120 del 3 aprile 2001, possono essere utilizzati anche da parte di personale non sanitario.

Tutte le tipologie di corso si tengono sia in aula didattica presso il poliambulatorio, sia presso le sedi delle organizzazioni che ne fanno richiesta. Il Centro Athena mette a disposizione durante il corso il materiale didattico cartaceo, video, diapositive e manichini appositamente omologati per le esercitazioni pratiche.